Jurisprudencia de Italia: se remite a las Secciones Unidas una cuestión relativa a la aplicabilidad de los criterios fijados para la determinación de los intereses usurarios por la Ley nº 106 de 1998 a los contratos ya estipulados en el momento de la entrada en vigor de dicha Ley.

0
73

Noticias Legales

Rimessa alle Sezioni Unite la questione relativa all’applicabilità dei criteri fissati per la determinazione degli interessi usurai dalla legge n. 106 del 1998 ai contratti già stipulati alla data di entrata in vigore di detta legge.

Si segnala la recente ordinanza interlocutoria n. 2484 del 31 gennaio 2017, con la quale la prima sezione della Corte di Cassazione ha rimesso alle Sezioni Unite la questione relativa all’«efficacia della normativa antiusura sui contratti sorti anteriormente all’entrata in vigore della 1. n. 108 del 1996 ma che hanno avuto vigenza anche successivamente ad essa».

A supporto della decisione, osserva la Corte che anche dopo l’intervento legislativo d’interpretazione autentica n. 24/2001 e l’avallo della Corte Costituzionale (sentenza Corte Cost. n. 29/2002) gli orientamenti giurisprudenziali manifestano un netto contrasto.

Due sostanzialmente gli orientamenti sin qui sostenuti dalla giurisprudenza di legittimità: il primo argomentando dal tenore letterale della disposizione di cui all’art 1 della l. 24/2001 a norma della quale «si intendono usurari gli interessi che superano il limite stabilito dalla legge nel momento in cui essi sono promessi o comunque convenuti, a qualunque titolo, indipendentemente dal momento del loro pagamento», ritiene che il contratto di mutuo stipulato prima della modifica dell’art. 1815 c.c. rimanga pienamente valido, non applicandosi la disciplina introdotta con la l. 108/1996 (Cass. 29 gennaio 2016 n. 801); il secondo invece ritiene che il contratto di mutuo con clausola usuraria, ancorché inizialmente valido, debba considerarsi parzialmente inefficace ex nunc a partire dall’entrata in vigore della nuova disciplina (Cass. 17 agosto 2016 n. 17150) [Carla Pernice].

Acceder a la Ordenanza

print

Dejar respuesta

Please enter your comment!
Please enter your name here