Il consenso informato in Spagna: l’attenzione alla natura ed alla qualità dell’informazione. La necessità di un modello europeo?

0
36

Autora: Emilia Giusti. PhD, Assegnista di ricerca, Università degli Studi di Firenze. emilia.giusti@unifi.it.

Resumen: Il saggio esamina il delicato tema del consenso informato nel sistema spagnolo. Si mette in evidenza la legge n. 41 del 2002 che si è occupata in modo esclusivo di regolare il consenso informato in ambito sanitario ma ancora di più si guarda con attenzione al pensiero che sta alla base della sua regolazione e della sua costruzione giuridica.

Le regole previste intorno al consenso informato infatti, sono state elaborate partendo in primis dall’individuazione del bene sotteso al diritto e solo in un secondo momento l’attenzione si è spostata sul danno e sulle conseguenze della sua violazione.

Viene osservata l’importanza data all’informazione. A differenza, infatti, del sistema italiano in cui l’informazione che accompagna il consenso alla prestazione non viene suddivisa in base al contesto in cui si opera, in spagna vi è molta attenzione alla struttura, alla qualità ed alla quantità di informazione da consegnare al paziente ed ai diritti sull’informazione previsti per il paziente.

Questo contributo permette in definitiva di prendere spunto dal sistema spagnolo non solo in termini comparatisti ma anche per capire l’importanza ed il rilievo della comunicazione in un mondo in cui oramai, la stessa è alla base dei rapporti umani e del progresso tecnologico.

Palabras clave: Consenso informato; informazione; diritti fondamentali.

Abstract: The essay examines the sensitive issue of informed consent in the Spanish system. It highlights Law 41 of 2002, which dealt exclusively with the regulation of informed consent in the health sector, but even more closely examines the thinking behind its regulation and legal construction.

In fact, the rules established around informed consent were developed by first identifying the good underlying the right and only later shifting the focus to the harm and the consequences of its violation.

The importance given to information can be observed. Unlike the Italian system, where the information accompanying the consent to the provision is not divided according to the context in which the service is provided, in Spain much attention is paid to the structure, quality and quantity of the information to be given to the patient and to the rights over the information provided.

This contribution allows us, in short, to take the Spanish system as an example, not only in comparative terms, but also to understand the importance and relevance of communication in a world in which it is nowadays the basis of human relations and technological progress.

Key words: Informed consent; information; fundamental rights.

Sumario:
I. IL CONSENSO INFORMATO IN SPAGNA ED IL SUO INQUADRAMENTO NORMATIVO.-
II. LA DOTTRINA E LA GIURISPRUDENZA SPAGNOLA SUL CONSENSO INFORMATO.-
III. L’INFORMAZIONE NEL CONSENSO INFORMATO SPAGNOLO.-
IV. IL CONSENSO INFORMATO IN ITALIA.-
V. LA GIURISPRUDENZA E LA DOTTRINA ITALIANA.-
VI. IL CONSENSO INFORMATO COME IL DIRITTO ALLA CORRETTA INFORMAZIONE.-
VII. CONCLUSIONI. VERSO UNA CONCLUSIONE EUROPEA? LE LINEE GUIDA EUROPEE PER LA CORRETTA STESURA DEL CONSENSO INFORMATO IN AMBITO SANITARIO.

Referencia: Actualidad Jurídica Iberoamericana Nº 20, febrero 2024, ISSN:2386-4567, pp. 982-1017.

Revista indexada en SCOPUS (Q3), REDIB, ANVUR (Clase “A”), LATINDEX, CIRC (B), MIAR, RRDe (Q1), IDR (C2).

print

Dejar respuesta

Please enter your comment!
Please enter your name here