Il controllo giudiziale sulle clausole che alterano l’essenza del contratto.

0
133

Autora: Letizia Coppo. Assegnista di ricerca (Università di Torino); docente a contratto (Università LUMSA Palermo). E-mail: letizia.coppo@unito.it

Resumen: La giurisprudenza italiana è da sempre lapidaria nell’affermare che le clausole con cui le parti circoscrivono l’oggetto del contratto non soggiacciono al controllo di validità cui il codice civile sottopone le limitazioni o esclusioni preventive della responsabilità. Negli ultimi anni si nota però un intenso impiego delle clausole in questione in rilevanti settori della contrattualistica e una marcata tendenza della giurisprudenza a sottoporle a forme di controllo alternative, per lo più ancorate a criteri scivolosi come la meritevolezza. L’obiettivo del presente contributo è quello di criticare questa tendenza e di suggerire un criterio per ricondurre il controllo ad unità.

Palabras clave: causa; tipo contrattuale; patti sull’oggetto; patti sulla responsabilità

Abstract: Italian courts have always been firm in claiming that clauses limiting the obligations arising from the contract are not subject to the validity test required by the civil code for liability exemptions. Though, lately, practice seems to have intensified the use of the clauses at issue in relevant contractual industries and case-law has revealed a significant trend towards the undertaking of alternative forms of judicial control on such terms, mostly anchored to slippery parameters like the “worthiness” of the interests pursued. The purpose of this contribution is to criticise that trend and suggest a criterion for a unified control.

Key Words: core of the contract; contract type; object limitations; liability exemptions

Sumario:
I. CONTROLLO CONTENUTISTICO E CLAUSOLE SULL’OGGETTO DEL CONTRATTO.
II. LA GIURISPRUDENZA SULLE CLAUSOLE CHE LIMITANO UN’OBBLIGAZIONE TIPICA DEL CONTRATTO.
III. LA GIURISPRUDENZA SULLE CLAUSOLE CHE ESCLUDONO UN’OBBLIGAZIONE TIPICA DEL CONTRATTO.
IV. PROPOSTE PER IL SUPERAMENTO DELL’APPROCCIO CASISTICO E LA PREVISIONE DI UN CONTROLLO UNITARIO.

Revista indexada en SCOPUS, REDIB, ANVUR, LATINDEX, CIRC, MIAR

Referencia: Actualidad Jurídica Iberoamericana Nº 16, febrero 2022, ISSN: 2386-4567, 1644-1669.

print

Dejar respuesta

Please enter your comment!
Please enter your name here