Il collocamento dell’animale d’affezione nella crisi familiare: dalla “relazione” proprietaria alla responsabilità “padronale”

0
83

Autor: Giuseppe Garofalo. Ricercatore di diritto privato, Università degli studi di Salerno. E-mail: ggarofalo@unisa.it

Resumen: Il saggio costituisce una riflessione sul problema dell’assegnazione dell’animale domestico in caso di separazione o divorzio. L’autore, dopo un’analisi che ha preso in considerazione la normativa multilivello in materia, che appare ancora incompleta, nonché la giurisprudenza e la dottrina, elabora un approccio ermeneutico con l’obiettivo di consentire la “custodia” dell’animale per motivi della tutela del suo benessere, con la prospettiva di una nuova categoria, denominata “responsabilità padronale”.

Palabras clave: Animali; Separazione e divorzio; affidamento; responsabilità.

Abstract: The essay represents a reflection on the problem of assigning the pet in the case of separation or divorce. The author, after an analysis which took into consideration the multilevel legislation on the subject, which appears still incomplete, as well as the jurisprudence and the doctrine, elaborate a hermeneutical approach with the aim to allow the “custody” of the pet on the grounds of the protection of its well-being, with a prospect of a new category, called “responsabilità padronale”.

Key words: Animals; separation and divorce; reliance; responsibility.

Sumario:
I. INTRODUZIONE.
II. GLI INTERESSI RILEVANTI IN GIOCO IN IPOTESI DI “AFFIDAMENTO” DELL’ANIMALE DI AFFEZIONE.
III. LO STATO DELLE ARTI IN ITALIA.
IV. … E IN SPAGNA.
V. L’ANIMALE DI AFFEZIONE COME PORTATORE DI UNA INTRINSECA DIGNITÀ CREATURALE: IL NECESSARIO SUPERAMENTO (ANCHE IN ITALIA) DELL’OTTICA PROPRIETARIA.
VI. L’ANIMALE D’AFFEZIONE COME CREATURA PROTETTA, TERTIUM GENUS TRA SOGGETTO E OGGETTO DI DIRITTO, SUSCETTIBILE DI PROPRIETÀ CONFORMATA ALLA SUA DIGNITÀ CREATURALE E LA RESPONSABILITÀ “PADRONALE” COME CATEGORIA NORMATIVA EMERGENTE.

Revista indexada en SCOPUS (Q3), REDIB, ANVUR (Clase “A”), LATINDEX, CIRC (B), MIAR.

Referencia: Actualidad Jurídica Iberoamericana Nº 17, agosto 2022, ISSN: 2386-4567, pp. 768-801.

print

Dejar respuesta

Please enter your comment!
Please enter your name here