Rifiuto quale “bene” e proprietà “conformata”

0
62

Autora: Erika Giorgini. Professore Ordinario di Diritto privato nell’Università Politecnica delle Marche. E-mail: erika.giorgini@univpm.it

Resumen: Il saggio muove dalla consapevolezza che la qualificazione dei rifiuti come “bene” in senso giuridico è necessaria per realizzare un modello di mercato europeo basato sull’economia circolare e sullo sviluppo sostenibile. In una prospettiva sistematica e assiologica, l’idea del “rifiuto” come oggetto di un diritto di proprietà consente di applicare i relativi princípi e regole, compresi quelli inerenti ai limiti all’esercizio della situazione, sí da consentire la conformazione del bene al perseguimento di un’utilità sociale.

Palabras clave: Rifiuti; beni in senso giuridico; proprietà; utilità sociale; diritti umani.

Abstract: The essay moves from awareness that the qualification of waste as a “Legal asset” is necessary in order to achieve a European market model based on the “Circular economy” and sustainable development. In a systematic and axiological perspective, the idea of “waste” as an object of a property right makes it possible to apply the principles and rules of property, as well as their limitations, allowing waste goods to conform to the pursuit of a social utility.

Key words: Waste; legal asset; property; social utility; human rights.

Sumario:
I. RILIEVI INTRODUTTIVI. IL RIFIUTO QUALE “BENE” IN SENSO GIURIDICO.
II. I CONCETTI DI “RIFIUTO” E DI “BENE” NEGLI ORIENTAMENTI DELLE CORTI SOVRANAZIONALI.
III. IL RIFIUTO QUALE “OGGETTO DI DIRITTI”. CONSEGUENTE APPLICABILITÀ DEGLI STATUTI PROPRIETARI.
IV. I LIMITI “INTERNI” ALLA PROPRIETÀ DEI RIFIUTI E LA VALORIZZAZIONE DELLA “FUNZIONE SOCIALE” IMPONGONO UNA RIFLESSIONE SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI E LA RELATIVA INCIDENZA SUI DIRITTI UMANI FONDAMENTALI.
V. CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE.

Revista indexada en SCOPUS (Q3), REDIB, ANVUR (Clase “A”), LATINDEX, CIRC (B), MIAR.

Referencia: Actualidad Jurídica Iberoamericana Nº 17, agosto 2022, ISSN: 2386-4567, pp. 958-979

print

Dejar respuesta

Please enter your comment!
Please enter your name here