Primo bando IDIBE per il Premio “Eccellenza Scientifica”.

0
304

L’Instituto de Derecho Iberoamericano promuove una competizione tra le opere monografiche in materia civilistica in lingua italiana, per il riconoscimento della qualità di “eccellenza scientifica”. Potranno concorrere esclusivamente le monografie pubblicate nell’anno 2019.

1. La domanda di partecipazione – con i dati anagrafici, l’indirizzo di posta elettronica, ove saranno inviate le successive comunicazioni, e il numero telefonico – dovrà essere inviata entro il 31 marzo 2020 con piego raccomandato – recante sulla busta l’indicazione “Premio Eccellenza IDIBE” – al seguente indirizzo: prof. José Ramón de Verda y Beamonte, Presidente IDIBE, Departamento de Derecho civil, Universitad de Valencia, avda. Los Naranjos, s/n – 46022, Valencia, España.

1.2. La domanda dovrà altresì essere inviata, in formato PDF e nel termine su indicato, al seguente indirizzo di posta elettronica: J.Ramon.de-Verda@uv.es

2. Alla domanda dovranno essere allegate due copie della monografia. Le monografie non saranno restituite perché utilizzate per i referaggi.

Nella domanda di partecipazione inoltrata in via elettronica sarà sufficiente allegare una sola copia, in formato PDF, della monografia.

3. Il riconoscimento sarà attribuito alle monografie valutate eccellenti, fino a un numero massimo di cinque.

4. La procedura si svolgerà sotto la diretta responsabilità della Equipo de Gobierno del Instituto che – dopo una prima selezione che riduca il numero dei volumi fino a non più del doppio del massimo previsto – si avvarrà per ciascuna opera della valutazione di due referees esterni, scelti tra studiosi di indiscusso prestigio. Ai referees sarà chiesta l’attestazione motivata del valore in termini assoluti dell’opera da essi valutata.

5. Avvalendosi delle valutazioni dei referees, la Equipo de Gobierno del Instituto assumerà la decisione finale, operando altresì la eventuale valutazione comparativa, necessaria ove il numero dei volumi valutati positivamente risulti superiore al massimo di cinque. La decisione è assunta a maggioranza assoluta con delibera motivata.

6. Dell’esito della procedura verrà data notizia sul sito web di IDIBE (www.idibe.org) e ivi saranno altresì pubblicati l’elenco dei referees esterni, consultati per le valutazioni.
Per informazioni: pedro.chaparro@uv.es

print

Dejar respuesta

Please enter your comment!
Please enter your name here