I diritti audiovisivi sportivi nell’esperienza Italiana

0
70

7

Autor: Marina Orilia, Dottorando di ricerca in Economia e Politiche dei Mercati e delle Imprese – Diritto e Mercato Globale, Università degli Studi di Salerno
morilia@unisa.it

Resumen: Lo scritto esamina i passaggi cruciali della riflessione scientifica intorno ai diritti audiovisivi sull’evento sportivo. L’analisi prende le mosse dall’indagine relativa alla struttura e alla natura del fenomeno nell’ambito delle categorie civilistiche del diritto interno, al fine di verificare la coerenza delle ricostruzioni proposte rispetto alla sua configurazione economica. Successivamente, ci si sofferma sul sistema delle fonti, caratterizzato da una decisa vocazione multilivello: con il diritto europeo concorre il diritto interno e, sul piano delle istituzioni protagoniste, la produzione della normativa vigente risulta dalla sinergia tra gli organi dell’Unione, il legislatore ordinario, il legislatore delegato e le Autorità amministrative indipendenti, competenti per il settore interessato. Infine, si evidenziano i tratti salienti della disciplina allo stato attuale e si approfondiscono, in particolare, le modalità del coordinamento tra le Autorità titolari dei poteri regolamentari e di vigilanza (AGCOM e AGCM).

Descarga el artículo

Sumario:
I. I diritti audiovisivi: profili generali. Struttura e natura giuridica.
1. L’evento sportivo. Problematiche giuridiche principali.

II. Il mercato dei diritti audiovisivi sportivi.
1. Il profilo soggettivo: gli operatori.
2. Il profilo oggettivo: caratteristiche del mercato (e sul mercato) dei diritti audiovisivi sull’evento sportivo.

III. Il sistema delle fonti: la cornice europea e il diritto interno.
1. Il diritto europeo: l’evento sportivo al servizio degli obiettivi di integrazione culturale e del valore del pluralismo dell’informazione. Il bilanciamento con i diritti di sfruttamento patrimoniale.
2. Il sistema delle fonti di diritto interno: «immagini salienti» della disciplina in materia di diritti audiovisivi sull’evento sportivo.
3. La regolazione del mercato dei diritti audiovisivi sull’evento sportivo, le autorità indipendenti e l’esercizio coordinato dei poteri di vigilanza.

IV. Considerazioni finali.

Referencia: Actualidad Jurídica Iberoamericana, núm. 2 bis, junio 2015, pp. 173-200.

print

Dejar respuesta

Please enter your comment!
Please enter your name here